John Cool Straps è un giovane artigiano che ha trasformato la sua passione in professione, dedicandosi alla lavorazione della pelle nel suo laboratorio nei pressi di La Spezia, Liguria. Le sue creazioni, realizzate a mano dal taglio alla cucitura, spaziano dai cinturini per orologi ad altri accessori in pelle legati al mondo dell’orologeria, personalizzabili e su misura. John è anche il creatore del cinturino in morbida pelle nera dell’orologio da polso Sole e Luna di Elmà, creato da lui in stretta collaborazione con il designer Andrea di Ciancia.
Ciao John, raccontaci un po’ della tua storia e della tua passione, come ti sei trovato a lavorare nel mondo dei cinturini artigianali?
È successo tutto per caso, ho comprato un orologio e per gioco mi sono fatto un cinturino. Poi ho postato le foto in qualche gruppo di appassionati e mi hanno scritto un po’ di persone; quando ho capito che potevo farcene un lavoro, ho studiato e approfondito la cosa e adesso eccomi qui, con un laboratorio e un’attività.
Qual è il valore aggiunto di un prodotto artigianale, per te? Qual è la tua personale idea di qualità?
Credo che un orologio prodotto in serie rimanga uguale a tutti gli altri della stessa serie… Perché lasciarlo uguale? Abbiamo la possibilità di personalizzarlo con un bel cinturino. La mia idea di qualità è quella di utilizzare sempre il meglio dei materiali e dei prodotti offerti sul mercato, e di studiare ogni giorno per imparare cose nuove e rimanere informato. Un cinturino configurato dal cliente è meglio di un cinturino standard e grazie a una ricerca personalizzata possiamo apportare insieme un valore aggiuntivo all’orologio.
Sappiamo che gli appassionati di orologi sono persone particolarmente attente ai dettagli e alle caratteristiche dei materiali. Puoi dirci qualcosa in più sul pellame che utilizzi per i cinturini?
Tutti i pellami che utilizzo sono provenienti dalla Toscana o dalle Marche. Non guardiamo mai quanto costano, ma piuttosto la qualità, scegliamo sempre il meglio. Usiamo prevalentemente vacchetta Toscana per i prodotti che andranno a contatto con il polso. La pelle esotica viene acquistata da rappresentanti di grandi marchi della moda!
Tra acciaio brillante e cinturino scuro, l’orologio Sole e Luna spicca per i suoi contrasti. Com’è avvenuta questa scelta d’effetto e come hai realizzato il cinturino per Elmà?
La scelta è stata semplice e decisa: la mia idea era quella di assecondare lo stile minimale del Sole e Luna, progetto al quale sono molto affezionato per via dell’amicizia che mi lega ad Andrea. Le nostre idee erano le stesse, quindi abbiamo utilizzato la vacchetta Toscana nera di prima scelta, eseguendo una cucitura minimale in tinta.
Infine, una domanda che ci sta particolarmente a cuore: come ti sei avvicinato al mondo Elmà e come è nata la collaborazione con Andrea?
Odio i bulli e odio il cyberbullismo… Tempo fa, postando i miei progetti su internet e gruppi, c’era un utente che derideva i miei primi cinturini sperimentali, mi diceva sempre che “facevano schifo”. Saranno stati 10 giorni che giocavo con la pelle, era ovvio che non fossero il massimo! Ma mi ha dato la forza per diventare un professionista. Lo stesso personaggio ha preso in giro Andrea in un gruppo, denigrando il suo orologio iniziale… Io non conoscevo ancora Andrea ma questa cosa mi ha dato fastidio e mi sono intromesso a sua difesa. Ho parlato con Andrea che si era demoralizzato, gli ho dato qualche dritta… Il resto è scritto nel presente!
Grazie per la chiacchierata, John. Non vediamo l’ora di lavorare insieme sui progetti in arrivo!
Per avere più informazioni potete contattare direttamente John Cool Straps:
Email: johncoolstraps@gmail.com
Website: https://johncoolstraps.com/